Il kit per una vacanza serena
Il kit per una vacanza serena

Il kit per una vacanza serena

Quali farmaci mettere in valigia quando si va in vacanza?

Insonnia, scottature, contusioni, dermatiti, raffreddori, mal di gola, mal di testa o mal di denti: sono tanti i problemi di salute che possono rovinarci le vacanze specialmente se siamo distanti kilometri da casa.

Un analgesico, utile per mal di testa, mal di denti, dolori alla schiena, un antipiretico (tachipirina o un suo equivalente a base di paracetamolo), un antinfiammatorio, un antinausea, un farmaco contro l’acidità di stomaco, un antidiarroico, un blando lassativo e un antibiotico ad ampio spettro. E ancora, un antistaminico, una crema per le infezioni, un collirio decongestionante.

Ecco, in sintesi, quello che non dovremmo mai dimenticare, anche se bisogna ricordare che ogni tipo di vacanza ha il suo kit di farmaci ideale.

 

Disinfettante e cerotti

Una caduta accidentale o un taglio possono capitare in vacanza, per questo è bene portare in valigia un disinfettante, garze sterili e cerotti.

 

Colluttori, pastiglie e spray per la gola

Pastiglie da sciogliere in bocca, spray e collutori aiutano a disinfettare la gola e a combattere le forme più lievi di mal di gola.

 

Antistaminici per allergie, eritema o dermatiti

L’eccessiva esposizione al sole o il contatto con alcune sostanze possono causare reazioni allergiche. Gli antistaminici sono farmaci in grado di bloccare l’azione dell’istamina, la sostanza che scatena l’infiammazione e che causa i sintomi tipici di una reazione allergica (prurito, orticaria, eritema, problemi gastrointestinali).

 

Lassativi anti stitichezza

Il cambio di ritmi e di abitudini alimentari può causare problemi di stitichezza e per ovviare esistono diversi tipi di lassativi, la cui scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze.

 

Antiacidi contro il mal di stomaco

Lo stress del viaggio, il cambiamento di abitudini alimentari e la stanchezza possono causare difficoltà digestive, bruciore, acidità.

 

Antidolorifici

Un mal di testa improvviso, un ascesso ai denti, dolori mestruali, febbre e influenza sono compagni di viaggio alquanto sgraditi. Per questo conviene sempre portare con sé farmaci che alleviano il dolore, ma sono anche in grado di abbassare la febbre.

 

Melatonina e valeriana per jet lag e insonnia

Quando si fa un viaggio che comporta un cambio notevole di fuso orario, le difficoltà a dormire non tardano ad arrivare. I primi giorni si fatica a prendere sonno, ci si sveglia spesso di notte, si ha mal di testa, ci si sente irritabili. Per attenuare questi disagi la melatonina è utile perché regola il ritmo sonno-veglia.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.